Automazione flessibile nelle progettazione elettrica
La configurazione dei nostri applicativi per la progettazione di impianti di automazione industriale e macchine, permette l'elaborazione in 3D degli armadi elettrici, così da ottimizzare le configurazioni degli assemblaggi elettrici, gestire in pre-produzione il routing dei collegamenti elettrici, ridurre gli errori da parte dell'operatore, grazie ad una gestione avanzata di cavi e fili.
Investiamo sempre in CAD elettrici ad elevata tecnologia, perchè sappiamo bene che lo schema elettrico è il cuore del processo produttivo.
1980-2020: Franzosi - 40 anni di automazioni industriali
Per celebrare i primi 40 anni di storia, la Franzosi ha pubblicato una serie di video riguardanti la sua produzione storica di quadri elettrici industriali anni '80 e anni '90. Nei primi anni '80 venivano prodotte internamente dalla Franzosi anche le schede elettroniche, tanto che la ragione sociale si caratterizzava con "Apparecchiature elettriche ed elettroniche" ; erano di tipologie differenti, montate su appositi rack e andavano a svolgere particolari funzioni logiche necessarie al comando di un determinato processodi automazione industriale. Principalmente la Franzosi costruiva i quadri bordo macchina per presse ad iniezione per materie plastiche, ma già operava nel settore tessile, convertering, e packaging. Nei quadri elettrici degli anni '90, dei quali sopra il video, è bello riguardare gli azionamenti in corrente continua, i PLC dell'epoca, la grande varietà di schede elettroniche, che necessitavano di tanti cablaggi elettrici per il corretto funzionamento. In quel periodo iniziavamo a progettare e costruire i quadri di automazione per il Nord America, secondo gli standard UL e CSA. La denominazione mutò in "Quadri elettrici ed elettronici per l'automazione industriale", per evidenziare una tecnica di comando elettronica più flessibile, in grado di soddisfare più campi applicativi e le esigenze dei costruttori di macchine e impianti industriali
Quadri elettrici anni '80
Partecipazione alla Fiera di Hannover: HALL16 - STAND F09
Hannover è la fiera leader a livello mondiale per le tecnologie di automazione industriale.
Un totale di 5.800 espositori e 210.000 visitatori specializzati hanno colto l'occasione per esplorare le tecnologie e le innovazioni più recenti e future. Dei 210.000 visitatori, oltre 70.000 provenivano dall'estero. La Cina ha guidato le statistiche dei visitatori stranieri con un totale di 6.500, seguita dai Paesi Bassi, dalla Polonia e dagli Stati Uniti. Le statistiche dimostrano che Hannover Messe è l'hotspot definitivo per la transizione globale a Industry 4.0.
LaFranzosi era presente allo stand della Indexrights con altre 5 industrie partner manifatturiere, giapponesi e tedesche, e molti visitatori, da ogni parte del mondo, si sono fermati allo stand per raccogliere informazioni sui servizi tecnologici offerti salla nostra azienda. Il nostro Staff ha avuto anche l’opportunità di mostrare il portfolio all’ambasciatore giapponese a Berlino.
La rivista Protechnology Japan, punto di riferimento per le PMI giapponesi, ha dedicato un bell'articolo sul suo numero speciale per Hannover Messe alla Franzosi.
Secondo invito in Giappone per la Contro Panel World Conference
Control Panel World Conference
Foto di Gruppo a Nagoya
Control Panel World Conference
La nostra presentazione
Per la seconda volta il Team Franzosi è stato invitato dal nostro partner Giapponese Mikasa ad intervenire alla "Control Panel World Conference" di Tokyo e Nagoya sul futuro dell'automazione industriale. La conferenza ha avuto ancora una volta grande eco e la partecipazione è stata ampia e variegata. Lo Staff Franzosi ha avuto la preziosa opportunità di confrontarsi con svariate realtà industriali, che andavano dal piccolo costruttore hi-tech, forza trainate dell'economia Giapponese, fino ai vertici della Toyota Motor Company. Se nella prima "Control Panel World Conference" l'intervento ha esplorato gli aspetti normativi Europei sull'esportazione dei quadri elettrici, la direttiva macchine, la marcatura CE e L'industria 4.0, in questa esposizione la presentazione ha toccato un aspetto fondamentale dell'industria 4.0: la Manutenzione Predittiva nell'IoT. Questo argomento ha suscitato molto interesse nella platea giapponese perché le metodologie predittive sono applicabili anche nella piccola industria, vanto per il Paese del Sol Levante di affidabilità e precisione. La Franzosi rinnovato la business alliance con MED e i suoi partner per continuare il percorso di crescita commerciale che ha inevitabilmente dato, in questi due anni, nuovi impulsi ai processi ingegneristici e produttivi dell'azienda. Non resta pertanto che ringraziare il presidente della MED, Shigeki Ishida e tutto il suo staff, in particolare Kazuo Watanabe e Risa Masuda per la fiducia accordataci.